Sostituire server AD con Samba + X + Y + Z

Una buona serata a tutta la lista !

Scusate il subject criptico, cercherò di spiegarmi meglio.

In questi giorni ho alleggerito un dominio Active Directory multiserver con
nuove macchine Debian usando Samba ed altri software, questo ha permesso di
spostare i file server da sistemi Windows server a Samba acquisendo gli utenti
di dominio, impostando i permessi in stile Windows ecc. ecc.

Fin qui nulla di strano (e già sono felice).

Il prossimo passo vorrebbe essere quello di eliminare la funzione di gestione
dominio AD da parte di quelle macchine (in effetti non fanno più null'altro).

So che la risposta sarebbe Samba 4 che è in alpha, ma per vostra esperienza
proprio non si può usare altro ?

Quello che vorrei fare è spostare la gestione di autenticazione dei client
(centinaia, quindi proprio non vorrei riconfigurare tutto, anzi, i client
vorrei lasciarli stare così come sono) verso altre macchine (Debian) così da
estirpare completamente gli ultimi residui Windows server (di fatto ora quelle
macchine sono davvero sprecate, dato che non fanno altro che autenticare gli
utenti e le macchine client).

Grazie per ogni eventuale informazione

Luca