Infernale chiavetta huawei

Ciao lista

Ho fatto l'affare dell'anno acquistando questa huawei e3131 che,
contrariamente a quanto sccritto sulla confezione, di installarsi in
linux non ne vuol proprio sapere.

Ma quel che più mi ha sorpreso di questa chiavetta, è il fatto che in
lsusb, all'inizio i valori erano 12d1:1506, poi improvvisamente - e
non saprei dire dopo quale eventuale operazione - i valori cambiavano
in 12d1:14fe (!?)

I valori originali sono i primi, perchè cercando info in rete avevo
trovato conferma.
Inutile dire che in windows la chiavetta si installa al volo, ed è da
li che sto scrivendo purtroppo.

Qualcuno ha una qualche spiegazione, anche aprossimativa?

Ciao e grazie mille :)

elio

PS: il comando lsusb l'ho dato sia in squeeze che in lenny.