Re: Microsoft / Opensource / tra i 20 "top contributor" di Linux --> Debian deve ringraziare Microsoft?

On Wed, Jul 25, 2012 at 12:11:04PM +0200, Dario wrote:
> Visto che c'è stato grande impegno sulla tematica, da chi
> contribuisce in maniera attiva a Debian, e che ringrazio
> di cuore apprezzando e stimando ciò che ha fatto e che fa,
> come "semplice utente" Debian, inesperto, poco avvezzo di
> sistemi e tecnologie, vorrei condividere in lista
> queste mie perplessità , con sulla fine, alcune domande
> a cui mi piacerebbe poter ricevere risposta.

Più che dare delle risposte, cerco di spiegare il mio punto di vista
sulla questione. Prima di tutto sono intervenuto perché non ho gradito
il tono di certe risposte e il modo di considerare delle opinioni
espresse da altri, relativamente al contributo (tale che sia o meno) di
MS al SL. Siamo OT e lo so bene.

Premetto di non credere particolarmente all'idea del contributo in
quanto tale, proprio perché non sempre è banale comprendere quale sia e
che impatto possa avere, adesso come sul lungo termine. Microsoft ha
rilasciato del SL. Questo mi pare un dato di fatto, non banale, visti i
precedenti. Non ho idea di quello che possa rappresentare il codice
scritto da Redmond e rilasciato con licenza libera e potremmo stare a
ragionare a lungo anche soltanto per capire se, come sostiene qualcuno,
MS provi solo a farsi "bella" e a spingere utenti verso i suoi prodotti
e servizi (non ci vedo niente di strano, del resto, visto che parliamo
di un certo tipo di azienda), oppure sia stata in qualche modo
"costretta" a rilasciare del SL. Vittoria o sconfitta? Del resto fino a
non molto tempo fa MS definiva le licenze libera come qualcosa di
disastroso, mentre adesso le usa. E succede molto più spesso di quanto
si pensi, non solo quando si parla di grossi nomi.

Da qui a capire cosa possa rappresentare l'impatto del codice libero
rilasciato intorno a .NET ce ne passa, ma non vedo proprio conseguenze
disastrose legate a fantomatici cambi di rotta e mosse ingannevoli di
cui sento parlare da tempo, almeno ogni volta che un prodotto
libero finisce nelle mani di una grande azienda. OpenOffice? MySQL?
C'era anche chi diceva che lo sviluppo di Samba faceva male al SL,
perché spingeva a rincorrere il "nemico" e invitava gli utenti a non
smettere di utilizzare i servizi dei sistemi operativi Microsoft. Chi ha
ragione? :)

Certe dinamiche ormai sono fin troppo ampie per poter essere ridotte a
un "fa bene o fa male?", specialmente prima di valutarne tutti gli
sviluppi futuri.

E' un bene o un male che MS sia interessata a far girare tutta una serie
di applicativi web sui suoi sistemi operativi? dovremmo odiare
wordpress, piuttosto che Ruby o PHP, semplicemente perché Microsoft ha
deciso di farli girare sul suo software proprietario?

Quando vedo il rilascio di righe e righe di codice con una licenza
libera, sinceramente non riesco mai a vederne il lato negativo... se è
roba che non serve a niente, obsoleta, inutile o altro, finirà nel
dimenticatoio o la si userà per recuperarne semplicemente dei pezzi.

Ragionare poi di azioni negative e positive, quando si parla di aziende
tipo MS, Apple, IBM, Oracle, Amazon, Facebook, Twitter, Dell, o altre,
mi pare sempre una questione difficile da affrontare. Faceva bene fog a
sottolineare l'impegno delle individualità all'interno di queste
aziende, fondamentale per portare il cambiamento di rotta. :)

Questo è il mio punto di vista, approssimativo e confuso quanto volete,
ma alla base del ragionamento che ho provato a fare su un tema spinoso.

Alla fine possiamo sempre tornare alla domanda... di chi avete più paura
oggi? MS, Apple, Google, Facebook? ;)

ciao,
Christian