Re: [OT] Uso del PDF per le procedure online di enti pubblici [ERA] Re: compilare pdf

On 20/07/2012 13:42, Dario wrote:
Il 19/07/2012 20:54, Davide Prina ha scritto:
On 19/07/2012 13:20, Dario wrote:

 >" e comunque potrebbero non essere distribuiti a terzi, anche se quel
 > terzo è il titolare dei dati

Se sono il titolare dei dati per legge devo avere accesso ai miei dati.
In caso di mia richiesta, devono essermi forniti.

da quel che so è possibile sapere quali dati personali sono a disposizione di una società o ente, ma per farlo bisogna fare una richiesta scritta e "ufficiale"

Quindi se "terzi" corrisponde al "titolare" il "potrebbero non essere
distribuibili" non trova riscontro.

non in tutte le modalità.

Conosci qualche normativa che conferma quanto dici?

no.
Però questo è quanto ho capito io... lavoro in una società che lavora per una PA.

Immagina che tutti i tuoi dati siano accessibili da tutte le PA, allora
basterebbe riuscire a trovare un bug in una procedura di accesso ad una
PA per vedere tutti i tuoi dati.

Il ragionamento non funziona.

Tu, quando fai domanda, fornisci tutti quei dati.
Quindi che differenza c'è fra te che li fornisci o se li avesse
direttamente l'INPS?

Perché tu autorizzi solo l'ente a cui fornisci i dati a trattarli.

Perché per far valere i tuoi diritti, e quindi in questo caso ricevere
l'assegno, sei obbligato a darglieli.

Prima di tutto ci sono dei dati che non possono essere passati da chi li ha ricevuti a chi li ha bisogno e poi non tutte le PA sono in grado di "parlarsi" tra loro, ma anche i dati detenuti da varie PA non godono tutti dello stesso grado di affidabilità e quindi da dove l'INPS prende i dati? non è sempre così semplice stabilirlo... se i tuoi dati sono detenuti sia dall'ente feste mondane che dalla camera di commercio, allora ti rendi conto che il primo ha meno "sensibilità" ad avere dati corretti al 100%.

In Norvegia tutti gli anni i norvegesi presentano la dichiarazione dei
redditi... ma per loro non è una cosa complessa e noiosa come da noi, lo
[cut]

Hai qualche link alla notizia?

no, alcune cose le ho lette, altre me le ha dette una collega che ha il marito norvegese

Sarebbe così "insano" che l'INPS debba provvedere a darmi il dovuto,
e se sbagliasse, ne fosse responsabile?

ti ripeto, alcune cose sembrano un po' assurde, ma vengono fatte proprio per questi motivi. Se la PA sbaglia e ti da dei soldi che proprio non ti spettano poi non è così semplice recuperarli.

Ciao
Davide

Fate una prova di guida ... e tenetevi la macchina!:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=usaooo2