Re: Gestione dello share su server Debian

Il 19 luglio 2012 16:27, Paolo Sala <piviul@riminilug.it> ha scritto:
> Mauro Zanardi scrisse in data 19/07/2012 16:05:

[...]

> questa però non l'ho capita

forse è stato un disguido momentaneo, quando avevo fatto la prova,
diversi documenti pdf, risultavano non leggibili (in quanto non faceva
il trasferimento in modo corretto in /tmp

ogni accesso che si fa ai file, comporta comunque un trasferimento del
file in /tmp, e quindi si visualizza una copia del file, e non
l'originale... poco male, si può anche accettare...

però mi ricordo che quando ho provato con un altro nas, che mi
permetteva di usare NFS, gli accessi erano più veloci (però ora sto
provando un sistema raid 5 software contro un raid 1 HW, e per di più
i dischi sono impegnati ad accogliere materiale che sto riversando via
USB sul server stesso) e non mi pareva che facesse copie locali dei
file, ma usava direttamente i file remoti (per esempio, riuscivo a
vedere un video come fosse in streaming, senza doverlo prima copiare
in /tmp come avviene ora).

altro punto negativo, da alcuni programmi quando faccio l'apertura di
un file, non mi è permesso di aprire i file sul supporto remoto, lo
devo comunque trasferire in locale (ma probabilmente questo è un
problema dei singoli programmi, o della libreria di apertura dei file
di kde).

> Perché dici che nfs non autentica? Autentica tramite uid a livello di
> filesystem e a livello di ip della macchina client. Comunque specifica
> meglio cosa vuoi fare: stai parlando di una lan o di una wan?

quando avevo l'altro nas in cui avevo abilitato nfs, montavo lo spazio
condiviso senza dover fare nessuna autenticazione (e su diversa
documentazione online ho letto che non è gestita da nfs
l'autenticazione), praticamente lo spazio condiviso era una semplice
estensione dello spazio locale, e come tale era trattato... in pratica
i file venivano registrati con i permessi dell'utente locale al
client, e non con i permessi degli utenti locali al server... pare che
non ci fosse un legame tra le due  tipologie di utenti (come invece ho
imposto in samba).

> qui non ti posso aiutare
questo sarà un altro cinema, che affronterò a tempo debito...

intanto domani mattina alle 4.30 si parte da casa, destinazione Londra
(lavoro, non ferie)... e fino a settembre potrò lavorare solo
sporadicamente da remoto al server, quindi non credo di perderci poi
tanto tempo...

seconda cosa, quando torno, il server sarà pieno del materiale che è
stato riversato dai vari HDD che ho in giro, e quindi potrebbero anche
migliorare le prestazioni, se non ci lavoro mentre il server è
impegnato nella copia (e per un certo periodo ha fatto l'rsync di 4
HDD contemporaneamente)...

p.s.: chi è che mi diceva che un server con 6GB disponibili (quindi
8GB considerando la parità del raid 5), erano  un'esagerazione? dopo
una settimana di copia, è pieno al 52%

:P

Byez
--