Re: Gestione dello share su server Debian

Mauro Zanardi scrisse in data 19/07/2012 16:05:

> Ho configurato il mio server per condividere uno spazio tra più
> utenti/computer utilizzando il protocollo smb, che mi ha permesso di
> avere uno spazio comune, e l'accesso a spazi personali (le home degli
> utenti registrati)  ora che sto cominciando ad usarlo, mi rendo conto
> che forse non è il protocollo migliore per queste cose.

su questo posso essere d'accordo...

> Il problema è essenzialmente che non posso usare direttamente il
> materiale che si trova sul server, bisogna sempre prima trasferirlo in
> locale.

questa però non l'ho capita

> Quali altri protocolli di condivisione potrei usare? Che abbiano un
> sistema di autenticazione simile a smb? NFS mi pare di ricordare che
> non supporti proprio le autenticazioni!

Perché dici che nfs non autentica? Autentica tramite uid a livello di
filesystem e a livello di ip della macchina client. Comunque specifica
meglio cosa vuoi fare: stai parlando di una lan o di una wan?

> Per la fruizione di immagini, musica e foto, potrebbe essere
> interessante un server upnp, quale consigliate?

qui non ti posso aiutare

Ciao

Piviul