Re: sto impazzendo con samba...

Il 11 luglio 2012 14:16, Marco Gaiarin <marcogaio@libero.it> ha scritto:
> Mandi! Gollum1
>   In chel dì si favelave...

> Il committente, nives, preme perchè venga rilasciato il sistema
> funzionante?!

sì, sicuramente...

> [Ecco, ogni volta che ti metti a fare esperimenti in casa poi non
>  funziona nulla... ;-)))]

allora  non succede solo a me... :P

> Non so che distribuzione e versione di samba utilizzi, ma potrebbe
> essere necessario aggiungere anche un ''force group'', perchè tu
> assegni giustamente i permessi a 0775, ma se il gruppo di default non
> è quello in comune (famiglia), non ne esci vivo.
> Non ricordo bene se è necessario anche giocare con marametri come
> 'force directory mode'.

ho messo il force group... il risultato è che se lo guardo dal client
(dolphin di kde) con un utente, vedo utente e gruppo di quell'utente,
che è l'utente che ha fatto il login sulla macchina locale, non
l'utente registrato sulla macchina remota...

però tutto pare funzionare, se mi loggo con l'altro utente sono in
grado di vedere e modificare i file, e se anche questo crea un file,
nel client li vedo legati all'utente locale... :o

> Ad ogni modo io ultimamente abilito le ACL a livello di filesystem (se
> usi XFS e qualche altro FS sono già abilitate di default), e poi
> abilito la gestione delle ACL in samba.

non ho mai usato le acl, e non saprei neppure da che parte cominciare...

(il fs che ho usato è comunque ext4)

Byez
--
Gollum1