Re: sto impazzendo con samba...

Mandi! Gollum1
  In chel dì si favelave...

G> grazie a chi può aiutarmi...

Il committente, nives, preme perchè venga rilasciato il sistema
funzionante?!
[Ecco, ogni volta che ti metti a fare esperimenti in casa poi non
 funziona nulla... ;-)))]

G> [Archivio]
G>         comment = Directory Condivisa
G> #       public = yes           ---> questo è quello che mi impediva il login.
G>         path = /home/archivio
G>         create mask = 0775
G>         directory mask = 0775
G>         valid users = mauro, nives, @famiglia

Non so che distribuzione e versione di samba utilizzi, ma potrebbe
essere necessario aggiungere anche un ''force group'', perchè tu
assegni giustamente i permessi a 0775, ma se il gruppo di default non
è quello in comune (famiglia), non ne esci vivo.
Non ricordo bene se è necessario anche giocare con marametri come
'force directory mode'.

Ad ogni modo io ultimamente abilito le ACL a livello di filesystem (se
usi XFS e qualche altro FS sono già abilitate di default), e poi
abilito la gestione delle ACL in samba.

--
  Io ammiro gli americani per come fanno le trattative: prima di tutto
  pensano a se stessi, poi a se stessi, e solo alla fine a se stessi.