Re: Mirror Vs DD/Clonezilla

Il 11 luglio 2012 15:27, Gollum1 <gollum1.smeagol1@gmail.com> ha scritto:
> Presumo che i due modelli di raid, ma probabilmente
> anche schede diverse in HW gestiscano la distribuzione dei dati sui dischi
> in modo diverso... quindi... come si farà poi la migrazione da un softraid
> ad un raid HW?

presumi bene ed è il motivo che sostanzialmente mi fece scegliere il
raid sw completamente gestito da linux invede del fakeraid gestito dal
chipset della scheda madre.

ogni controller (sia hw o fake) gestisce il raid secondo specifiche
interne... se domani ti brucia il controller, sei costretto a
ricomprare la stessa scheda raid di prima, o una che offra
compatibilità. in caso invece di raid sw gestito da md sei sicuro di
poter prendere i tuoi dischi e metterli su un altro pc, con una
qualsiasi scheda madre, e poter far partire l'array nel giro di pochi
minuti, giusto il tempo di riscrivere il file di configurazone di md!
è un vantaggio non da poco, secondo me.

dalle informazioni (copiose) che presi poco più di un anno fa capii
che la migrazione fa un tipo di raid (fake, hw, sw) era relativamente
semplice, posto di avere abbastanza connettori per tutti gli hd; in
particolare se ho un raid 5 sw con 4 hd e voglio passare ad uno hw,
basta comprare un scheda raid hw e connettere dei nuovi hd alle prese
della scheda stessa, quindi creare l'array sui nuovi dischi e fare la
copia. impossibile, almeno per quanto lessi, fare direttamente la
migrazione da raid hw a sw o viceversa

luca

--
Chiave pubblica http://luca.costantino.googlepages.com/luca.costantino.asc

Prima di tutto vennero a prendere gli zingari e fui contento, perché
rubacchiavano.
Poi vennero a prendere gli ebrei e stetti zitto, perché mi stavano antipatici.
Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi
erano fastidiosi.
Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non
ero comunista.
Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare.
(Martin Niemöller)