Re: Mirror Vs DD/Clonezilla

Il giorno 11/lug/2012 14:14, "dea" <dea@corep.it> ha scritto:

> On Wed, 11 Jul 2012 14:08:49 +0200, Luca Costantino wrote

> Il ragionamento non fa una piega.
> Purtroppo HP con le fasce server basse utilizza dei controller fakeraid che in
> fin dei conti in Linux devi usare tramite md, tutto qui.
>
> Ora, lavorare in RAID5 (peggio in RAID6) con md si può fare.. ma le
> prestazioni crollano drammaticamente nel caso il sistema lavori in stato
> degradato, poi se hai un RAID5(6) e lavori sul sistema mentre fa la
> sincronizzazione... auguri, le prestazioni sono davvero basse.
>
> Ecco perchè i controller hw montano processori di un certo livello a bordo,
> [...]

Luca (Dea), sai benissimo che io ho fatto la stessa scelta di Luca (Constantino), per gli stessi motivi (ci ho messi 4 mesi a comprare le varie parti, per dilazionare le spese sui vari stipendi)... una domanda mi sorge spontanea... ora metto in piedi il softraid con md (Bhe... dai, per un server personale, quindi non in produzione, mi posso anche permettere che ci metta 3 o 4 giorni per la ricostruzione, con 4 dischi da 2 TB), ma nel caso, dopo un anno di risparmio, decifrazione di metterci una scheda per il raid in HW (sempre che si possa montare nel mio server), suppongo che i due modelli di raid non siano tra loro compatibili, non tanto a livello di sistema, che in un caso vede i singoli dischi e deve gestirne il raid, nell'altro vede semplicemente un unico disco, pronto per l'uso, ma proprio a livelli del contenuto. Presumo che i due modelli di raid, ma probabilmente anche schede diverse in HW gestiscano la distribuzione dei dati sui dischi in modo diverso... quindi... come si farà poi la migrazione da un softraid ad un raid HW?