Re: dansguardian...

Il giorno dom, 24/06/2012 alle 17.12 +0000, Paride Desimone ha scritto:

> Ora pero' ho visto che dansguardian usa necessariamente un proxy

Richiede minimo un proxy

Se usi una macchina dedicata direi senza dubbio squid che è tutto
sommato leggero e magari fa anche altre cosette utili.

Tempo fa usavo una cosa del genere su un portatile P3/450 con 256 MB di
RAM (praticamente un Raspberry Pi... che a me non è ancora arrivato pur
avendolo pagato!): andava, il limite era la RAM, soprattutto usando
blacklist molto ampie tipo quelle di urlblacklist.com. Qualche
sofferenza anche del processore mettila in conto se usi filtri anche sui
contenuti oltre che sulle URL.

Un antivirus però "uccide" la macchina... Quindi evita

Una mezza soluzione è l'uso di servizi esterni, p.e. DNS
"filtranti" (p.e. openDNS) oppure davide.it

PS: nel merito delle implicazioni "non tecniche" della soluzione mi
astengo dal dare consigli
--
Vincenzo Villa
IISS Alessandro Greppi