Re: Hard disk nuovo [OT piccola parentesi ]

Il 24/04/2012 10:42, vimille.c@alice.it ha scritto:
> Caro Dario si trattava nel mio caso di un HDD nuovo seagate analogo a
> quello in esame.
> La scheda madre ASUS P4S800-mx-se ha il chipset raid analogo a quello in
> esame.

Io ho tutt'ora quella motherboard conservata :-).

Il chipset può essere analogo, tocca vedere che firmware montano
e come lo gestiscono le diverse motherboard.
(Più semplicemente: stesso chipset diverse motherboard = diversi errori)

> Il raid è gestito tramite software da installare al bisogno successivamente.

Errore.

Se vai a leggerti il manuale [1] della scheda madre che hai citato, dalla pagina 71 in poi [sez. 3-3 --> 3-5], noterai che c'è
la "lista" di cose da fare per collegare correttamente un disco SATA.

E guarda caso la sezione inizia con il titolo "RAID Configurations".

Se non viene fatto, il disco non viene gestito ne riconosciuto dal BIOS.
Quindi, di conseguenza nemmeno l'S.O. lo vede.

Riguardo il sw da installare al bisogno successivamente, è solo
relegato ad un tipo di S.O. (per la cronaca Windows).

Ma se vuoi fare il "BOOT" da SATA, non solo devi configurare il raid
ma, citando il manuale: "If you want to boot the system from a hard
disk drive included in a RAID set, copy first the RAID driver from the
support CD to a floppy disk before you install an operating system to a
selected hard disk drive...."

Quindi "è d'obbligo" configurare BIOS e RAID da BOOT.
Altrimenti niente riconoscimento HDD Sata.

> Secondo me c'è stato un periodo che la seagate ha montato dei controller
> sui suoi HDD
> che avevano bisogno di alcune condizioni per funzionare.
> Attendiamo l'esito delle verifiche che è poi è un insegnamento per tutti
> noi.
> Cari saluti, mil

Secondo me non avevi letto il manuale della scheda madre :-)

Comunque, incompatibilità di un HDD con BIOS è rarissimo.
Più facile che una versione BIOS sia buggata con relativo
aggiornamento rilasciato una volta riscontrato l'errore.

Più frequente il bisogno di aggiornare il BIOS per supportare
nuove CPU o risolvere conflitti con determinate memorie RAM.

Nella casistica di motherboard con solo due porte SATA, dove molti
volevano effettuare il passaggio al nuovo (all'epoca) SATA
e quando lo collegavano si ritrovavano con il mancato riconoscimento
del disco, proprio per l'inconsapevolezza di come venissero gestite
quelle "due" porte SATA :-) era il problema maggiore.

D'altra parte era richiedere qualcosa di più da un'utente medio
poco smaliziato che magari non aveva mai sentito parlare di RAID.
(tranne quello per uccidere le zanzare)

Avendo avuto (e tutt'ora) la tua stessa motherboard, io non ho
mai riscontrato problemi di sorta con HDD Seagate o altro, una volta
gestito come si deve il RAID.

Ma sarò felice di esaminare il tuo caso :-)
[Sempre se hai ancora quella motherboard e sempre se i "condensatori"
non siano passati a miglior vita]

Dario

--- Link ---
[1] http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/mb/sock478/p4s800-mx%20se/e1918_p4s800-mx_se.pdf