Dubbio su SAN.

Ciao a tutti.

Al lavoro ho dei problemi di storage, e sono stanco di mettere delle toppe con dischi esterni USB, ormai ne ho messi ovunque e la loro affidabilità è discutible. Ho bisogno di affidabilità e sopratutto scalabilità, per questo sto costruendo una SAN, i NAS non bastano più. Per partire ho a disposizione 3 sever di alcuni anni fa, con hardware ancora discreto, + 3 dischi da 500 Gb + 3 dischi da 1Tb. Avevo una prima idea, ma sono sorti dei dubbi e ne è nata una seconda. Quindi ve le spiego brevemente e vi chiedo un parere, un consiglio.

L'obiettivo finale è di avere un grosso volume esportato via NFS, espandibile facilmente, e di facile backup.

1° Idea: mdadm + AoE + LVM
Server1 gestische in raid5 software (mdadm) 3 dischi da 500 Gb, il disco virtuale risultante da 1 Tb lo esporta con AoE. Server2 gestische in raid5 software (mdadm) 3 dischi a 1 Tb, il disco virtuale risultante da 2 Tb lo esporta con AoE. Server0 gestisce con LVM i precedenti volumi e genera un volume finale da 3 Tb sopra il quale gira NFS.
La LAN tra server 0, server 1 e server 2 è separata e con switch dedicato.

2° Idea: AoE + mdadm + LVM
Server1 esporta via AoE 3 dischi da 500 Gb.
Server2 esporta via AoE 3 dischi da 1 Tb.
Server0 gestisce con mdadm un raid 5 tra i 3 volumi da 500 Gb e un raid 5 con i 3 volumi da 1 Tb. LVM li unisce e genera un volume finale da 3Tb sopra il quale gira NFS.
La LAN tra server 0, server 1 e server 2 è separata e con switch dedicato.

Considerazioni.
1. Perché mdadm? I raid hardware costano.
2. Perché AoE? Andrebbe bene anche iSCSI, ma AoE è un pò più prestante.
3. Perché LVM? Per unire tutto in un unico volume, per espandere facilmente, per sfruttare gli snapshot per fare backup. 4. L'affidabilità è legata a mdadm, che nella 1° idea risiede su ogni macchina NAS, cioè server1 e server2. Mentre nella seconda risiede solo sulla macchina SAN server0. 5. La seconda idea mi sembra più scalabile perché le macchine NAS possono essere dei normali PC o NAS economici a singolo disco. 6. Le prestazioni sono più elevate con la 1° idea, con la seconda in rete gira un sacco di roba. Il collo di bottiglia di queste soluzioni è la rete. 7. La gestione mi sembra migliore con la seconda idea, perché le criticità risiedono tutte su server0, nell'altro caso oltre a server0 devo monitorare i raid5 delle macchine NAS server1 e server2.

Cosa ne pensate?
Voi come fate?
Come funzionano le soluzioni proprietarie?
E i grandi tipo Google come fanno? Circa lo stesso ma con iSCSI al posto AoE?

Spero che qualcuno sia arrivato a leggere questa mail infinita.
Gazie.

Matteo