Hard disk nuovo

Buon giorno Lista,

Ho acquistato un'hard disk nuovo. Simile a quello che e' gia' montato
sul mio pc. Cioe' un Seagate sata da 250 gb, anche se il modello e'
leggermente differente. e questa volta me lo sono montato da solo.

Dopo aver collegato fisicamente il nuovo hard disk, al primo avvio il
bios lo ha visto correttamente, ma il sistema operativo , sia debian
testing che con stable, non vede il disco.

All'avvio da' questo messaggio :
[20.792010]  ata4.SRST failed (errno= -16)

e poi molti messaggi del tipo

timeout killing ................

Ora ho avviato il pc varie volte ed anche il bios non lo vede piu'.

Anche con il tool di diagnostica della Seagate il disco nuovo non viene
visto.

Ho anche provato a scambiare il cavo dati (sata) e di alimentazione del
disco funzionante, ma non cambia nulla. Il disco vecchio funziona
sempre. Quello nuovo non viene visto nemmeno dal Bios.
C'e' forse qualcosa da fare a basso livello, quando c'e' un disco nuovo?

Il fatto strano e' che al primissimo collegamento il disco nuovo e'
stato visto un paio di volte dal bios, poi piu' nulla. Forse si e' gia'
guastato ? Oppure e' difettoso?

Anche con il disco seagate che mi e' stato montato (da un negozio
specializzato) circa un anno e mezzo fa' ho avuto dei problemi a farlo
funzionare. Ora i dischi vengono visti bene sia dal bios che dal sistema
debian. Soltanto che uno dei due ha molte tracce rovinate.
Per quello che ho acquistato un nuovo disco simile.

Vorrei aveve due dischi Seagate Sata da 250Gb , uno con debian stable, e
l'altro con debian testing.
Vorrei togliere il disco della Western Digital da 160gb Sata. Che e' il
piu' vecchio ed ha molti errori e tracce rovinate.

I due dischi sono collegati come primari direttamente alla scheda madre
che ha due porte Sata1 e Sata2.
Il cd-rom e' collegato alla prima porta Ide.

Come posso fare per sapere se il disco e' funzionante ?
E per renderlo utilizzabile con linux ?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie

Ciao