Re: schede di rete che non prendono l'IP

Il Thu, 15 Mar 2012 09:41:39 +0100
stefano <stefano.malini@gmail.com> ha scritto:

> ok.
>
> dhcpd.conf:
>
> #global parameters
>          authoritative;
>          server-identifier 192.168.5.1;
>          ignore client-updates;
>          default-lease-time 604800;
>          max-lease-time 2592000;
>
> subnet 192.168.5.0 netmask 255.255.255.0 {
>          range 192.168.5.150 192.168.5.199;
>          option subnet-mask 255.255.255.0;
>          option broadcast-address 192.168.5.255;
>          option domain-name-servers 192.168.5.4;
>          }
>
> host stefano {
> [...]

('Mi hai risposto in privata. Ti rispondo sia in ML sia in privata.)

Non ho capito una cosa: sulla scheda eth5 immagino ci sia il dhcp del
modem ADSL. Su che rete ti manda? Immagino 192.168.0.0 ma ci vorrebbe
una conferma.

Dal dhcp.conf sembra che il DNS sia 192.168.5.4 (non ricordo bene le
sintassi potrei sbagliare) e non gli comunichi il gateway.

Dovresti verificare su un client se effettivamente ricevono oltre le
impostazioni anche il gateway e il DNS corretto.

Se ancora non va devi verificare con iptables -L se è attivo il
forwarding e il masquerading. Compreso il kernel flag che attiva il
forwarding.

Le impostazioni che devi dare a iptables le puoi evincere dallo script
che hai postato a inizio thread.