[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Ubuntu 12.04 o Debian Wheezy?



premetto che non conosco Ubuntu, riporto quanto ho sentito/letto in materia

On 28/01/2012 10:22, tiziano de togni wrote:

Attualmente uso Ubuntu 10.04

Per scrupolo, e per capire le differenze tra Ubuntu e Debian, ho fatto
alcune prove sommarie con Debian 6.0 e ho trovato le due cose abbastanza
equivalenti,

da quello che so c'è sempre più stretta collaborazione tra Debian e Ubuntu. Ci sono Mantainer che creano sia i pacchetti per Debian che quelli per Ubuntu. Inoltre, da un recente articolo (non ho il link), si evidenziava che moltissimi dei pacchetti presenti in Ubuntu sono gli "stessi" (non cambia nulla o quasi nulla) presenti in Debian e se si prendevano i principali pacchetti, dalle statistiche dei più usati, si vedeva che i due sistemi erano molto simili. Poi ho letto che in Ubuntu hanno una politica di realizzazione dei pacchetti più blanda e quindi in alcuni casi in Debian, anche se sono in forte difficoltà (mancanza di persone), non prendono i pacchetti da Ubuntu per adattarli a Debian perché non rispettano determinate convenzioni/caratteristiche.

Da quello che ho capito, se si escludono determinate configurazioni di base differenti, i due sistemi sono molto simili e volendo si possono modificare determinate configurazioni per farli corrispondere sotto aspetti che ora sono diversi (es: l'utente root e l'uso di sudo).

Attualmente però, mi preoccupa questa fase di transizione dalle librerie
GTK2 alle GTK3

Questo è un passaggio obbligato. Se vuoi usare una distro recente avrai per forza questo passaggio.
In Debian sono presenti più versioni:
* stable: rimarrà con le GTK2
* testing (la futura stable): è in atto la transizione a GTK3
* unstable: è in atto la transizione a GTK3

Quindi se vuoi usare le GTK2 ti conviene, se vuoi usare Debian, installare l'attuale stable (Squeeze) e restare su questa. Avrai la certezza di avere sempre le GTK2.

nel momento in cui volessi installare qualche nuova applicazione.

naturalmente se resti sulle GTK2, usando Squeeze, probabilmente non potrai installare nuove applicazioni in modo facile e agevole.

Una soluzione potrebbe essere quella di usare un desktop che non usa le GTK (es: KDE), installare le GKT2 e poi aggiornare sempre tutto, tranne le GKT, lasciandole alla versione 2. Naturalmente non potrai installare programmi che vogliono le GKT3

Soluzione alternativa è crearti un chroot, in Debian c'è l'ottimo debootstrap, dove installarti ad esempio Squeeze e usare da li le GTK2, mentre su quello principale fai l'aggiornamento alle GTK3 senza problemi. O se non vuoi usare un chroot puoi crearti una macchina virtuale, ad esempio con virtualbox.

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Database: http://www.postgresql.org
GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


Reply to: