apache ServerName e gli host di Debian

Vorrei risolvere un warning di Apache che ho da tempo:

# apache2ctl configtest
apache2: Could not reliably determine the server's fully qualified
domain name, using 10.0.20.59 for ServerName
Syntax OK

So che dovrebbe bastare impostare ServerName in /etc/apache2/httpd.conf
Ho fatto varie prove (riavviando apache ovviamente) ma non cambia niente.
Ho il sospetto che ci sia di mezzo la configurazione degli host... e
qui mi perdo.

10.0.20.59 è l'IP della mia macchina nella rete locale (ip fisso
impostato manualmente in /etc/network/interfaces).
Perché ripiega su quell'ip invece che su 127.0.0.1?

Credo che la risposta sia da queste parti:

# cat /etc/hosts
127.0.0.1 localhost
10.0.20.59 federico

# cat /etc/hostname