Re: errori nel montare CD

[continuo a mantenere la conversazione in lista]

Il 22 novembre 2011 15:30, NN_il_Confusionario
<pinkof.pallus@tiscalinet.it> ha scritto:

> forse tu intendi "un solo lettore di cd" mentre io intendevo
> "disco fisicamente (otticamente) non a posto".

ok
possibile, ma dubito sia quello il problema (ne ho già provati due)
più probabile un errore nel masterizzare forse

> invece no: se c'e` un filesysstem, file lo trova (quasi sempre, cfr.
> sotto); se non c'e` un filsystem non si puo` montare (esempi: backup
> fatti direttamente scrivendo un tar; non si montano, si leggono con tar.
> Altri esempi: cd audio [anche se hanno inventato poi trucchi per far
> sembrare di montarli ...])
>
> Gli unici casi di filesystems non riconosciuti da file che mi ricordi sono
> quelli udf. Prova questo:
>
> modprobe udf
> mount -o ro /dev/sr0

provato, non va

> Se non va, prova a specificare il filesystem udf (iso di sicuro non va
> visto che specificando non va), o usare altri filesystems remotamente
> possibili. Se non va con nessun filesystem plausibile (o con quello che
> chi ha fatto il cd ti dice essere presente), allora investiga lo stato
> di salute dell'hardware. O la possibilita` che il disco sia stato
> scritto senza filesystem. Sai chi lo ha scritto e come?

l'ho scritto io con questo comando:

wodim -v dev=/dev/sg1 -data *.tif

dopo aver scoperto che il primo CD creato con Brasero risultava vuoto
(su un altro computer, perché appunto il mio al momento non monta i
cd)

wodim usa genisoimage
in man genisoimage leggo:

"If Joliet or HFS hybrid command line options are specified, genisoimage
       will  create  the  additional  filesystem metadata needed for Joliet or
       HFS.  Otherwise genisoimage will generate a pure ISO9660 filesystem."

isofs