Da: Filippo Dal Bosco - <Filippo.Dalbosco@libero.it>
A: debian-italian@lists.debian.org
Inviato: Domenica 20 Novembre 2011 18:05
Oggetto: Re: Passaggio al digitale terrestre con squeeze

Il giorno Sun, 20 Nov 2011 17:13:00 +0100
Simone Cortini <cortinisimone045@gmail.com> ha scritto:

> Ho una scheda con la quale fino a questo passaggio ricevevo alcuni
> canali (non tutti ma più o meno quelli interessanti sì) ma che adesso
> non riesce a trovare praticamente più niente. In particolare non
> riesco a ricevere alcun canale rai.

il passaggio da TV analogico a digitale ha dei problemi simili a quelli
del passaggio  da  telefonino analogico a gsm

Un segnale analogico non perfetto permette comunque la visione e
l'ascolto. Un segnale non perfetto e debole digitale non permette per
nulla la visone e l'ascolto.
Impianti analogici con antenne "piccole" potevano andare bene, passati
al digitale potrebbero essere insufficienti.  La prima cosa da fare
sarebbe mettere una antenna Yagi con un maggior guadagno e controllare
che il cavo sia efficiente, magari il tempo lo ha ossidato. O rivedere
tutto l'impianto se centralizzato
Sempre che il ripetitore non sia troppo distante o parzialmente
nascosto e quindi il campo elettromagnetico sia troppo debole anche per
una nuova antenna.

Auguri!!!

--
Filippo