Re: registrazione audio

> allego anche quello che mi dà lshw

sfortunatamente questo output non dice niente di significativo.

Cosa dice

arecord -l

?

Se non vedi niente, allora O la tua scheda non ha l'hardware per
registrare, O il driver non sa usare tale hardware. Guarda sul sito di
alsa (alsa soundcard matrix ... eccetera) se occorrono parametri
particolari per il tuo driver, se occorre un diriver piu` nuovo, se non
c'e` proprio speranza eccetera.

Se vedi qualcosa, devi assicurarti che stau usando quel qualcosa nel
programma di registrazione (prova arecord stesso) e che il canale
d'entrata sia abilitato e con volume adeguato in alsamixer.

Ovvamente visto che hai la *disgrazia* di usare un ambiente grafico,
puo` succedere che tale ambiente grafico lanci un qualche demone per il
sonoro che si prende in esclusiva il device audio e non lo lascia usare
agli altri programmi. Devo allora o usare un programma compatibile col
demone per l'audio che usi (non so e non voglio sapere cosa usa gnome),
oppure fermare tale demone per il suono prima di registare.

il risultato e' questo
**** List of CAPTURE Hardware Devices ****

card 0: Intel [HDA Intel], device 0: ALC268 Analog [ALC268 Analog]
  Subdevices: 1/1
  Subdevice #0: subdevice #0

ora vedo di capire dove sta' il problema..... cmq non credo che il problema sia gnome e open source e non credo che nessuno abbia mai notato una anomalia del genere..... (anche se tutto e' possibile)