Re: incrementare il numero di /dev/sdaxx (2)

Am Montag, 14. November 2011, 09:01:21 schrieb dea:
Ciao Luca e un saluto anche a tutto gli altri,

> Luigi... una domanda.
>
> Se hai bisogno di un numero di "suddivisioni" così elevato per un
> singolo device, perchè non usi LVM ?
Non pensavo di doverlo usare.
Ho preparato una macchina per una centralina telefonica da utilizzare
presso una ditta che si presta a fare da cavia. L'idea era di creare un
certo numero di installazioni separate in modo da poter cambiare
velocemente da produzione a testing (diverse versioni di asterisk,
pacchetizzato, compilato, con lenny, squeeye o wheezy.
Le 6 installazioni funzionano tutte e questo mi sorprende, perchè la
sesta usa le partizioni sda16 e sda17 però parte normalmente.

Anche
--------
NN_il_Confusionario dice
On Sun, Nov 13, 2011 at 10:18:04PM +0100, Luigi di Lazzaro wrote:
> Qualcuno mi sa dire come devo fare per incrementare il numero di
> /dev/sdaXX per arrivare fino al 19?

non puoi (se non modifichi tu il codice sorgente del kernel): mentre gli
hd? prevedono fino a 63 partizioni (ma un basso numero di ?), gli sd?
prevedono fino a 15 partizioni (ma un maggior numero di ?; il numero
totale di sd?* e di hd?* disponibili e` lo stesso, ma ripartito in modo
diverso)

E` sconfortante, ma questo e` quello che mi hanno risposto anni addietro
quando ho attaccato come disco esterno un disco ide che, quando
attaccato
come disco interno, viveva tranquillamente con ben piu` di 16
partizioni.

Usa partizioni lvm o dai a mano comandi mount del device /dev/sda (SENZA
numero di partizione) con il parametro offset per arrivare all'inizio
della partizione che ti interessa.
--------

Grazie per l'aiuto
Luigi