Re: Server per archiviazione e-mail open source

> si tratta di fare lo stoccaggio di mail provenienti da diversi mail
> server delocalizzati geograficamente.
> Il server di archiviazione lo metterei in server farm.

OK.

Li sta un po a te.

Penso che tu possa lavorare nell'ottica di "metto su un server di puro
stoccaggio" oppure un server che sia a sua volta un server SMTP di backup.

Nel caso di puro stoccaggio punta su LVM... metti in snapshot LVM i vari
server e sincronizzi verso il tuo server di stoccaggio.

Nel caso tu crei un server SMTP di backup fai inoltrare in modo trasparente
ogni messaggio in arrivo sui vari SMTP all'SMTP di backup.

Eviterei l'attivazione di un proxy SMTP perchè così centralizzi le criticità
su una sola macchina (a meno che non puoi gestire il traffico in modo che se
si presenta un fault sul proxy SMTP modifichi l'instradamento in modo diretto
e soprattutto automaticamente).

Dipende molto dalle configurazioni, dalle particolarità delle macchine e dai
tuoi obbiettivi.

IMHO

CIAO

Luca