Debian e Virtualizzazione

Salve a tutta la ML, volevo da voi un consiglio dato che vorrei incominciare a fare un po' di test e un po' di sperimentazione sulla virtualizzazione voi quale prodotto/progetto (possibilmente opensource) mi consigliate?
da tener presente che poi, dopo aver raggiunto una certa dimestichezza, vorrei usarlo in ambito produttivo per eliminare un server NT e un vecchio AS400, ma principalmente per eliminare NT, quindi mi servirebbe qualcosa di efficace e possibilmente non vorrei andare al manicomio per configuralo dato che sono a digiuno sulla virtualizzazione
ringrazio tutti
Antonio