Re: Kernel Panic a seguito di rimozione disco esterno

A chi fosse interessato alla "telenovela del kernel panic"...
Questa mattina, dopo avermi chiesto il riavvio (a seguito di un upgrade del kernel) la mia macchina si e' freezata di nuovo; da sola, senza aver smontato alcun HD esterno (per essere precisi non aveva nulla collegato.)
Dopo aver forzato lo spegnimento, in fase di boot, grazie a Plymouth che non e' partito, ho visto che appariva questo "orrore":

Aug 30 08:32:10 HP-Zomas kernel: [    0.374565] pci_root PNP0A08:00: address space collision: host bridge window [mem 0x000cc000-0x000cffff] conflicts with Video ROM [mem 0x000c0000-0x000cedff]

in kern.log.

Rapido giro di controllo e ho notato che quel messaggio compare pressappoco da quando sono apparsi  i problemi con lo smontaggio delle periferiche usb...coincidenza? Indaghero' in questa direzione.
A presto e grazie ancora a quanto mi hanno dato suggerimenti fino  a qui.

Thomas