assegnazione statica e dhcp

salve lista,

sentite che piano: essendo che il router wireless di fastweb è piuttosto
scrausetto, più d'uno mi ha consigliato di collegarvi un access point
con un cavo ethernet, e di collegarmi wireless al detto ap. ne ho uno
vecchiotto, che però è configurabile solo staticamente, mentre il router
di fastweb configura in dhcp ogni dispositivo che vi si collega.

la domanda è: qualora volessi collegare detto ap al router, potrei
configurarlo staticamente senza che il router si arrabbi? se si, dovrei
dargli soltanto ip, maschera di sottorete e gateway predefinito? dove
potrei reperire dette informazioni? (casomai potrei scegliere l'ip
nell'intervallo di ip consentiti?)

grazie mille ancora