reti senza wireless RISOLTO!

mua ha ha

grazie a tutti della gentile collaborazione, ora il mondo può vantare un
rompipalle di meno: io. Giacché ora sono in grado di configurare una
rete wireless di casa, vi spiegherò come fare (anche se già lo sapete,
perché su google si trovano gli archivi della lista, metti che a
qualcuno torna utile).

dunque, basta scrivere nel file /etc/network/interfaces:

auto wlan0
iface wlan0 inet dhcp
	wpa-driver wext
	wpa-ssid rete314casa
	wpa-psk 0MNEBN8I3H7AL2TQ34
	wpa-ap-scan 1
	wpa-scan-ssid 1

il significato delle opzioni sta tutto spiegato tra man interfaces
e /usr/share/doc/wpasupplicant/README.Debian.gz

solo ultima domanda. mettiamo che la mattina sono all'università, dove
la rete è reteuni con una sua psk, e il pome solo a casa, dove la rete è
retecasa con la sua psk. voglio che al boot il pc decida da solo quale
rete è disponibile e ci si connetta. posso scrivere due volte TUTTO
(auto wlan0 compresa) il coso scritto sopra uno per ogni rete oppure non
devo?

grazie a tutti