reti wireless senza broadcast

salve lista!

per proteggere meglio la rete a casa mia ho pensato bene di non permettere il broadcast dell'essid, quindi ho collegato i vari pc di casa. gli dico il l'essid, la password wpa e i vari pc si collegano, il tutto sotto windows. sotto debian è un altro paio di maniche.

una volta, da ignoratello, io andavo nell'applet di gnome, cercavo la rete, mettevo la password e navigavo. e vabbe. adesso devo spiegargli tutto. gli dico l'essid, la password, gli dico che l'autenticazione è di tipo WPA personale, TKIP, e poi cerco di collegarmi, ma nulla. allora ho cercato di imparare a usare iwlist e iwconfig, ma senza successo.

dopo il boot mi assicuro che la scheda sia "accesa":

iwconfig wlan0

e lui mi dice che trova la scheda. esiste.

allora io allegramente gli suggerisco:

iwconfig wlan0 essid nomedellamiarete key s:passwordchehoinventato

ma lui mi dice :

Error for wireless request "Set Encode" (8B2A) :
    SET failed on device wlan0 ; Invalid argument.

Ora, io googlando ho letto che questo errore viene fuori in molte maniere, ma io non ho mai imparato a far funzionare davvero una scheda wireless sotto debian. voi cosa suggerite (apparte impara a configurare decentemente una scheda wireless)?

grazie mille