[Ot] Lo spreadsheet slsc

Un saluto "aggiornato" si irradia su tutti i partecipanti alla lista .... :-)

come si evince dal soggetto vorrei darvi alcune notizie sul pacchetto slsc che uso ormai da molti anni, che avrei voluto veder migliorare nel tempo ma, i cambiamenti fatti non sono stati adeguati a questo piccolo programma molto facile da usare e con molte potenzialità.

Derivato da sc (decisamente più ostico nell'utilizzo) è fornito di alcuni menu che semplificano e rendono più rapide molte operazioni.

Allora mi sono accorto che, diversamente da sc, non è fornito di una man page esaustiva ma di un help in linea che fornisce qualche aiuto in più.

Proprio nell'help stà scritto che la barra spaziatrice servirebbe per ritornare al livello di menu precedente, peccato che non funzioni ... :-(

Allora, dato che trovo questo pacchetto assolutamente utile ho pensato di tradurre questo help per farne una guida sull'utilizzo. Poi, ho trovato che qualcuno aveva sviluppato la versione più recente (slsc_0.2.3-9) anche per dos e, cercando altra documentazione ho mi sono imbattuto nei sorgenti in cui era stata fatta la modifica al file scdokey.c per rendere operativa la barra spaziatrice.

Preso questo file e sostituito a quello analogo nel file slsc_0.2.3.orig.tar.gz dei sorgenti debian, ho compilato e creato il pacchetto debian. Ora tutto funziona alla meraviglia ... :-)

Non capisco perchè questo pacchetto pur avendo un manutentore sia un po' in stato di abbandono ... J. E. Davis il suo sviluppatore sembra che abbia cessato lo sviluppo nel 1996 ....

Se qualche sviluppatore volesse migliorarlo potrebbe diventare un ottimo applicativo anche per chi, come me, è abituato ad usare la riga di comando e gli applicativi da terminale.

Au Revoire
Hugh Hartmann