Re: ntp offset e orologio sempre indietro

Rieccomi, un mio collega ha ipotizzato che se l'orologio perde i
secondi ci possa essere qualche servizio o altro che influisce e fa
retrocedere il system clock così ha provato a modificare nell'ntp.conf
le righe

da

# Local users may interrogate the ntp server more closely.
restrict 127.0.0.1
restrict ::1

# Local users may interrogate the ntp server more closely.
restrict 127.0.0.1 nomodify
restrict ::1 nomodify

e il problema sembrerebbe essere risolto... ora a prescindere che non
ci sarei mai arrivato perchè mi sembra una cosa assurda cosa cavolo
può andare a modificare il system clock da localhost facendogli
perdere i secondi?

Qua sotto potete vedere che ora la situazione è abbastanza normale

     remote           refid      st t when poll reach   delay   offset  jitter
*ntp1.inrim.it   .CTD.            1 u  118   64  376   23.817  136.357  57.349
+ntp2.inrim.it   .CTD.            1 u   42   64  377   25.638  170.113  61.318

Ma poi questo escluderebbe un guasto HW come ipotizzato da altri colleghi?

Strana e assurda situazione se qualcuno ha idee... :)