Re: OT sondaggio

On 04/08/11 22:34, giovanni Scudeller wrote:
[snip]
> D)Ritenete "giusto" che una azienda a scopo di lucro, se utilizza
> software rilasciato con licenze open source (tipo GPL BSD ISC)
> possa/debba contribuire economicamente allo sviluppo dello stesso ?

Il "possa" non ha senso. Se è libero è ovvio che *può*. Per il debba
credo che sia "giusto" rispettare il volere dell'autore originale,
espresso dalla licenza. Se la licenza è BSD (per esempio) probabilmente
l'autore originale non sente il bisogno di contributi e quindi è giusto
che l'azienda faccia ciò che preferisce.

> D)Se un prodotto è rilasciato con licenza ritenete giusto pagare solo la
> consulenza per installazione, istruzione o pensate che si possa pagare
> anche un prezzo di ingresso, come avviene ad esempio per alcune
> distribuzioni base sul Kernel Linux ?

Non è questione di giusto o sbagliato. Se le licenze sono rispettate è
tutto "giusto", poi l'utente finale deciderà a chi rivolgersi e cosa pagare.

> D)Se un prodotto viene rilasciato una versione base con Licenza
> compatibile con i dettami della F.S.F. e le versioni maggiori a
> pagamento. Quale deve essere al massimo la parte coperta da altro tipo
> di licenza ?
>
> ( questa penso che sia vera solo per i paesi a nordici..pero..)
> D)Molti gestionali stanno rilasciando una versione base con licenza
> approvata dalla F.S.F. pensate che questo sia bene.

La doppia licenza in genere è male perché alla fine il prodotto "base"
viene spesso abbandonato a se stesso. Ma di nuovo, non credo sia una
questione di "giusto" o "sbagliato".

> D)Tra la classica GPL e i derivati della licenza BSD quale pensate che
> tuteli meglio chi sviluppa software ?

La GPL ovviamente.

> D)Tra la classica GPL e i derivati della licenza BSD quale pensate che
> tuteli meglio programmi per usi aziendali ?

I programmi non si tutelano. Parli di tutelare gli autori, i
distributori o l'azienda "cliente"?

> D)Pensate che chi sviluppa un programma con licenza approvata F.S.F.
> debba mantenere un comportamento etico nello sviluppo ?

Definisci "etico".

> D)Pensate che il codice sorgente pubblico tuteli meglio chi sviluppa il
> programma o chi lo usa ?

Tutti.

federico

--