Re: consigli scheda video

On 29/06/11 16:19, Luca Pavan wrote:
> ho deciso di fare una pazia e comprarmi un monitor nuovo ed ho preso il
> monitor E2260S dell'LG che è un full HD 21,5" ed ora vorrei comprare una
> scheda video HD che mi supporti a pieno il monitor (quindi con la
> risoluzione 1920 x 1080) e che sia supportata senza problemi dalla mia SID.
> Essendo un po che sono fuori dal giro dei componenti del PC e dal loro
> supporto da parte di debian vi un chiedo consiglio, se ritenete che sono
> andato OT rispondetemi anche in privato.

Fondamentalmente la scelta si riduce a scegliere tra NVIDIA e ATI (AMD),
perché le Intel son buone sui portatili ma quelle desktop oltre ad
essere difficili da trovare hanno un rapporto prezzo/prestazioni infimo.

NVIDIA -> ottimo supporto dei driver proprietari, ma la NVIDIA collabora
zero con gli sviluppatori del kernel e di X. ad oggi il meglio per il
3D. i driver open source fanno ancora abbastanza schifo.

ATI -> i driver proprietari funzionano peggio di quelli NVIDIA ma il
supporto open source migliora rapidamente. AMD rilascia le specifiche
delle schede e in futuro saranno sempre meglio supportate da kernel ed X.

Insomma se vuoi giocare a World of Warcraft con Wine comprati una NVIDIA
ed usa i driver proprietari (basta un NVIDIA anche vecchiotta, da ~
€100). Se invece vuoi una scheda con un decente 3D (Blender, giochi
nativi per Linux, Gnome 3, etc.) ed il fatto di usare software libero è
importante, vai su ATI.

Hope this helps,
federico

--