Re: html to pdf

Il giorno dom, 15/05/2011 alle 19.37 +0200, alessio ha scritto:
> se per assurdo ti riferisci al fatto che c'è già scaricabile il formato
> pdf della guida potrei anche darti ragione se non fosse che l'ftp pluto
> è in coma da un bel po' (con $un_bel_po' > di 1 mese) a meno che non
> sia io, o la mia connessione.

A prescindere da questo che mi dispiace e fatta salva la faccenda che ti
interessa la conversione come cosa a sé stante, intanto te datti da
fare, ad esempio io ho usato Google, digitatoci dentro 'sag.pdf' il
secondo link già è quello buono:

ftp://ftp.unina.it/pub/linux/pluto/pluto/ildp/guide/Guida-Sysadm/sag.pdf

perché mirror del Pluto (che è la versione italiana di TLPD) ne trovi a
iosa, pensavo fosse cosa risaputa, ma ormai forse comincio ad essere
vecchio... ;-)

Inoltre trovo assurdo che tu voglia imparare l'amministrazione di un
sistema GNU/Linux da questo:

Guida dell’amministratore di sistema di Linux: Versione 0.6.2
Joanna Oja
Introduzione all’amministrazione di un sistema Linux per principianti.
Copyright 1993--1998 Lars Wirzenius.
Traduzione di Eugenia Franzoni <eugenia@pluto.linux.it>
Versione italiana copyright 1998--1999 Eugenia Franzoni.
(N.B.: Eugenia Franzoni insieme ad altri traduttori è un mito! :-) )

Perché partire con il piede sbagliato con un manuale scritto nel 93-98,
quando tra l'altro la versione inglese su tldp è del 2004.

Noi italiani abbiamo la fortuna di avere AIL, ovvero Appunti di
Informatica Libera di Daniele Giacomini (a cui toccherebbe dedicare una
statua... ;-) ) che è veramente una Bibbia e continua ad aggiornarlo
anche ora, io se in caso mi orienterei su quello, tutto qui.

http://www.informaticalibera.net/

Scarica da qui:
http://appuntilinux.mirror.garr.it/mirrors/appuntilinux/9999.12.31/

> comunque il mio era un esempio, molto spesso trovo how-to interessanti
> che vorrei mantenere in un formato più portabile dell'html prelevato
> tramite wget di qui la mia domanda.

La maggior parte degli Howto se sono 'seri' già li trovi 'multiformato'.
Comunque ti capisco, è un mare la fuori e tirarne fuori roba decente
alcune volte è difficile. AIL comunque è un caposaldo, hanno tentato di
tradurlo anche all'estero, implicitamente riconoscendogli un posto di
riguardo nella doc in generale... :-)

Anche un apt-cache doc-linux aiuta molto, trovi la maggior parte della
doc in giro e se sono 'vecchiotte' probabilmente sono già all'ultima
versione disponibile, come gli how-to etc. etc.

Ciao
Ferdinando