root proprietario di /var/www

un saluto a tutta la lista :)

ho recentemente installato apache2 su una macchina debian testing che
andrà utilizzata come server di test per alcune applicazioni web.

l'installazione è andata a buon fine e non ho avuto particolari
problemi, tuttavia ho notato che la directory /var/www così come il
file /var/www/index.html hanno come proprietario root.

mi stavo chiedendo: ma non dovrebbe essere www-data il proprietario?

prima di fare "disastri" con chown chiedo il vostro parere in merito,
vi chiedo di scusarmi se avessi scritto qualche scempiaggine.

grazie anticipatamente per ogni eventuale risposta.

alessio.