Errori "silenti" su disco

Un saluto a tutta la lista.

Ho copiato un file piuttosto grande (quasi 3 GB) su un serverino
casalingo samba (squeeze AMD64 aggiornato). Un controllo tramite MD5 mi
ha trovato un errore. Una seconda copia... un errore ancora diverso.

La macchina ha un anno, finora tutto a posto

La macchina è un atom D510 ITX liscio, usa dischi SATA da 1.5T (WDC
WD15EARS-00Z5B1), ext4, RAID1 software. SMART e log non mi hanno
aiutato, la RAM dovrebbe essere a posto (ovviamente mai dire mai...)

Suggerimenti su come procedere per capire il problema?

(intanto mi faccio una copia dei quasi 3T di dati e lancio per un po'
memtest, ma domani sera ho altro da fare...)

Grazie
--
Vincenzo Villa
IISS Alessandro Greppi