Re: Xorg affossa il PC

Il 30 settembre 2011 18:39, Nicola Manca <nicola.manca85@gmail.com> ha scritto:

> A qualcuno è capitato qualcosa di simile? idee?

uso debian unstable e mi capitava la stessa qualche mese fa
ora funziona tutto bene ma non ho capito esattamente quale fosse il
problema e cosa lo ha risolto
non so se può servirti perché è poco scientifico ma provo comunque a
raccontarti cosa ho fatto

i due maggiori indiziati erano il driver nvidia proprietario
(compilato con m-a a-i nvidia) e l'eccessivo surriscaldamento che
portava a sparare al massimo la ventola e ad abbassare la frequenza
delle cpu,
anche per il surriscaldamento l'indiziata principale era la scheda
nvidia (so google ho trovato traccia di problemi di questo tipo su
vari portatili che montano proprio il mio modello: GeForce 8400M GS,
tu che scheda hai?)

ho fatto le seguenti cose:
primo: ho cominciato ad odiare le nvidia (il mio prossimo pc avrà una intel)
secondo sono passato al driver libero nouveau (allora era in
experimental, ora forse è in unstable) e le cose sono sicuramente
migliorate, ho dovuto però rinunciare al 3D, niente più openarena :-)
poi sono passato da 2GB a 4GB di ram e ho disabilitato nepomuk (o
meglio lo faccio funzionare su una piccola sottodirectory dove tengo i
doc più importanti anziché su tutta la home, nepomuk in poche parole è
il sistema di indicizzazione di kde) che mi sembrava mangiasse un
sacco di risorse
al contario di quello che dice qualcun'altro, ho tenuto tutto
aggiornato alle ultimissime versioni di unstable

boh... i miei tre centesimi

--
Enrico Agliotti
cell. +39-328-0517312