CD che si aprono e si richiudono subito

Ciao,

Debian Wheezy aggiornata, sistema grafico con OpenBox (quindi, spero,
niente impostazioni strane di GNOME, KDE e compagnia).

Ho due lettori CD ATAPI: un ASUS 50X su hdc e un masterizzatore DVD LG
su hdd. Da un po' di tempo a questa parte, quando cerco di aprire il
cassetto di uno dei due, questo si apre e si richiude subito. Ciò
avviene sia se premo il bottone sul frontale, sia col comando "eject".

Se da root do "hdparm /dev/hdc" (o hdd), ottengo:

SG_IO: questionable sense data, results may be incorrect
 multcount     =  0 (off)
 IO_support    =  1 (32-bit)
 unmaskirq     =  1 (on)
 using_dma     =  1 (on)
 keepsettings  =  0 (off)
 readonly      =  0 (off)
 readahead     = 256 (on)
 HDIO_GETGEO failed: Inappropriate ioctl for device

Non so dove sbattere la testa. Idee? Grazie :-)

Gabriele :-)

--
http://poisson.phc.unipi.it/~stilli/
http://lightknight.homelinux.org/blog/