kde e gestore di pacchetti

un saluto a tutta la lista :)

ho installato su un pc di un amico una debian testing con kde 4.6.5
tutto ok ma non riesco a trovare un gestore di pacchetti, mi spiego:

installazione via iso netinstall con solo lo stretto necessario pensavo di
installare adept in un secondo momento ma dopo un po' di giri a vuoto
noto che al momento è solo in SID (?)

dato che kde lo conosco poco e quel poco è legato alla 3.* c'è qualche
sostituto che potrei utilizzare o mi tocca aspettare che adept passi in
testing? *

* = di fargli usare apt o aptitude al momento non se ne parla.

grazie anticipatamente per ogni eventuale risposta.

alessio.