Re: recupero hd morto

Il 11 luglio 2011 14:11, Paolo Sala <piviul@riminilug.it> ha scritto:
> Ciao a tutti, ho un hd USB esterno da 2.5'' che è caduto da una piccola
> distanza ma nonostante tutto ha subito dei danni: se lo connetto (ho
> provato sia tramite l'interfaccia nativa che smontandolo e collegandolo
> direttamente al controller sata) dopo pochi minuti si disconnette nel
> senso che il device scompare. Avete qualche consiglio su come si possa
> fare a recuperare i dati? Da profano mi sembra di capire che il problema
> sia legato all'elettronica più che all'hardware nel senso che è il
> software dell'hd che sembra non funzionare più correttamente ma
> [...]

Si, potrebbe funzionare... ma come ti hanno già suggerito,
statisticamente l'elettronica è più resistente.

Visto che lo vedi per un po' e poi sparisce, mi sovviene che potrebbe
essere un problema meccanico quando si surriscalda.

Lo so che può sembrare poco ortodosso, ed anche io ero scettico quando
me l'hanno suggerito (ma poi ha funzionato)... ma proverei a
raffreddare il disco mentre è in uso, avendo l'accortezza di non
bagnarlo, puoi usare dei sacchetti da congelatore per far partire il
disco "bello freddo", tenendolo un'oretta in freezer e poi appoggiarci
questi sacchetti isolati, pieni di cubetti di ghiaccio, sopra mentre
recuperi i dati.

Se sei fortuanto, riesci a recuperare tutto in due o tre tranche...
sempre che il problema sia effettivamente questo.

--
Marco Bertorello
System Administrator

"prima di sgomberarci sgombratevi il cervello
noi siamo la comunità toglietevi il cappello"