recupero hd morto

Ciao a tutti, ho un hd USB esterno da 2.5'' che è caduto da una piccola
distanza ma nonostante tutto ha subito dei danni: se lo connetto (ho
provato sia tramite l'interfaccia nativa che smontandolo e collegandolo
direttamente al controller sata) dopo pochi minuti si disconnette nel
senso che il device scompare. Avete qualche consiglio su come si possa
fare a recuperare i dati? Da profano mi sembra di capire che il problema
sia legato all'elettronica più che all'hardware nel senso che è il
software dell'hd che sembra non funzionare più correttamente ma
l'hardware (i dati) sembra che ci siano ancora. Se fosse così credete
possa servire scambiare l'elettronica con uno nuovo identico (sempre che
lo riesca a trovare...)?

Grazie

Paolo