Re: OT: Referendum 12 e 13 Giugno

Ciao!

Il Ven, 20 Maggio 2011 7:43 am, Marco Bertorello ha scritto:
> Questo referendum è, oltre che una possibilità di riaffermare la
> democrazia in questo paese, è l'apice di lunghe battaglie in difesa
> dei beni comuni... conoscete forse qualche bene comune, che lo sia più
> del software libero? :)

Sì! L'aria, l'acqua (appunto!) come pure gli acquedotti e le fognature
... e tanti altri che sono assai più centrali per la vita di ogni essere
umano di quanto non lo sia il software libero :-)

Ehm... temo di dover far notare che la ricercatrice che tu citi non è
molto contenta del diffondersi di questa sua lettera, lo dice
esplicitamente sul proprio sito[1].
La cosa interessante è che non smentisce una sola parola di quello che ha
scritto, perché evidentemente è una persona seria. Che non sia contenta
di vedere il proprio nome messo in giro come se lei fosse l'unica ad
essersi accorta della censura in atto, è però comprensibile. Quindi
smettiamo di far girare il suo messaggio. Scriviamone altri!

A proposito del referendum, va fatto notare che la censura in atto serve a
una cosa semplice, non far raggiungere il quorum. E il quorum (ovvero la
metà più uno degli aventi diritto al voto) non si raggiunge contattando
i pochi che usano la posta elettronica, ma volantinando nei mercati,
parlando con la gente al bar o in spiaggia, con colleghi e conoscenti,
stampando volantini[2] e imbucandoli nelle cassette del proprio
condominio, aiutando i comitati locali... insomma, si raggiunge agendo nel
"mondo reale" quello fuori da internet, quello dove vivono anche gli
anziani che hanno diritto di voto, che già hanno votato contro il
nucleare un quarto di secolo fa, che hanno ha cuore i beni comuni anche se
magari non sanno la differenza tra hardware e software.
Non ultimo, ricordando a lavoratori e studenti lontani dal proprio luogo
di residenza che anche loro possono votare[3], a patto di muoversi per
tempo!

Buon lavoro!
Marco

[1] http://www.eurac.edu/staff/malberton/