Re: conversione ext3 in ext4

Ciao,

Il Lun, 16 Maggio 2011 11:15 am, Paolo Sala ha scritto:
> il fsck si velocizzerebbe di parecchio. Ho sempre creduto che bisognasse
> creare il filesystem ext4 con mkfs e che non si potesse fare una
> conversione da ext3 in ext4. Oggi per� ho letto questo articolo
> http://www.thegeekstuff.com/2011/05/ext2-ext3-ext4/ e sono molto
> tentato.

> equivale davvero a una creazione exnovo del filesystem.

In che senso vorresti l'equivalenza? Un filesystem ext3 (o anche ext2)
può tranquillamente essere montato e usato come ext4. Usandolo come ext4
puoi anche permetterti di aggiungere alcune opzioni ulteriori che ext3 non
era in grado di riconoscere e che sono uno dei valori aggiunti dalla nuova
versione di ext.

L'unico vantaggio che io vedo nel creare il FS ex-novo e ricopiarci dentro
tutto risiede nella gestione della frammentazione e dell'indirizzamento
dei file, che è non poco diversa per le due versioni.
Montando il FS esistente con la nuova modalità, il passaggio al nuovo
avverrà gradualmente, ogni volta che un file viene cancellato e
riscritto.
Personalmente ho sempre optato per la seconda opzione: montare l'esistente.

In ogni caso il FS risulta un ext4 perfettamente coerente e funzionante.
Diciamo che la conversione da ext3 a ext4 è equivalente ad aver creato
inizialmente il sistema come ext4, averlo sempre usato senza mai abilitare
le funzionalità innovative di ext4 e decidere di abilitarle oggi.

--
http://bodrato.it/papers/