Strano problema con la tastiera non accetta il tasto <

Come ho scritto nel soggetto la mia tastiera non mi scrive, con nessun programma, il tasto '<'. Ho pensato ad un malfunzionamento della medesima e mi stavo accingendo a sostituirla. Poi ho avuto bisogno di collegarmi anche da remoto e ... sorpresa... non mi funziona nemmeno da remoto. Uso debian (unstable) con kde, immagino che sia il server X a non far funzionare il suddetto tasto, ma se prima funzionava?!!?
Cosa può essere successo...
--
Giancarlo Martini
(Replace 'AAA' with @)