Re: Strano dvd-rw

Il 30 marzo 2011 15:26, dea <dea@corep.it> ha scritto:

> Non dico che tu non sia coperto. Dico che.. il tempo di vita di un supporto
> ottico (fotosensibile, non inciso con glassmaster) è minore rispetto ad uno
> magnetico ben conservato.
>
> Tra qualche anno (o forse meno, dipende dal supporto) è realistico che si
> presentino problemi di lettura da quei dvd-r.
>
> Probabilmente è una problematica che non ti interessa, in tal caso vivi sereno.
> Se vorrai rileggere quei dvd-r tra qualche tempo.. pensaci.
>
> Tutto qui
>
> Luca

Credo che non ci sia una regola precisa e che molto dipenda da caso a caso.
Io faccio cambiare il set di 10 dvd ogni anno, non faccio fallire
nessuno per 10 dvd e stiamo tutti più tranquilli.
I dvd-r sono un di più che il titolare porta a casa, da usarsi nel
caso non fosse leggibile alcun dvd-rw, in emergenze tipo incendio o
vandalismo. Cosi si potrebbe effettuare un restore nella peggiore
delle ipotesi di 15 gg, insomma i dvd-r non sono assolutamente
l'archivio storico.
Se ci fosse anche un archivio online remoto che lavorasse come rsync
sarebbe ancora meglio. Ho provato spideroak ma per una variazione si
rifà tutto il backup dell'intero file e quindi non va bene.