VmWare: macchine virtuali su unico file o spezzate?

Ciao a tutti,
mi pongo e vi pongo una domanda:
ho una Debian 5 con su compilato un VmWare Server 2.
Sto effettuando dei test su delle configurazioni e dimensioni delle
macchine virtuali.
Sto anche testando gli effetti sull'host e guest di macchine virtuali
in configurazione file uico o spezzato in + file da 2 GB.
Sto verificando (con mio stupore) che in effetti le prestazioni delle
macchine guest si equivalgono abbastanza.
In particolare se faccio girare dei bencmark su entrambe le macchine
viruali configurate una in file unico ed una in file splittati, la
velocità sui dischi (iostat) si equivalgono.
Allora mi chedo quali altri pro e contro potrebbero esserci
nell'utilizzo di una piuttosto che l'altra?
Mi rendo conto che la gestione di un file unico di 60 GB per esempio
non sia proprio semplicissimo...
Qualcuno di voi ha esperienza in merito e vuole condividere sulla
lista qualche esperienza?

Saluti
Alessandro