Re: Virtualizzazione ed integrita di altre vm

> qemu, Vbox, e kmv,

Ho usato ed uso Vbox per emulazioni lato client (tipicamente per incapsulare
macchine client in macchine client fisiche, dove devo dare privilegi elevati
agli utenti e non voglio che mettano mano ai sistemi operativi "fisici").
Indubbiamente Vbox è più orientato al mondo desktop.

Uso KVM sui server.

In effetti non c'è ragione di impostare una "frequenza" sui processori
virtuali, più che altro con KVM puoi giocare sulla priorità ai processi KVM
che girano sulla macchina fisica, aumentando le prestazioni della virtuale.

> . Avendo una macchina con tale processore, quale è il numero
> massimo di vm che posso creare attribuendo ad ogni vm una singola
> cpu?

Mettendo così la domanda, non penso sia possibile darti una risposta. Dipende
dalle prestazioni che pretendi dalle macchine virtuali.
Se queste sono poco esigenti, se richiedono poca RAM, non penso sia difficile
mandare in esecuzione 4 macchine virtuali, se sono molto esigenti a livello
computazionale (per ottenere un sistema USABILE), allora, probabilmente il
numero corretto è 1.

Dipende.

C'è anche un discorso di RAM.
Non puoi usare al 100% la RAM per le macchine virtuali, quindi se hai 4 Gbyte
potresti usarne 3 per le virtuali ed 1 libero per la macchina fisica (per
esempio), quindi dividi i 3 Gbyte alle virtuali in base alle esigenze e vedrai
che il numero massimo è presto definito (a meno di non farle lavorare con
sistemi operativi old style, diventa ragionevole non superare 3 macchine
virtuali attribuendo 1 Gbyte a ciascuna).

> Il sistema le
> ripartisce in maniera uguale oppure le ripartisce a chi ne ha piu bisogno?

Lo scheduler di Linux ripartisce equamente i processi KVM se questi hanno la
medesima priorità, fornendo a ciascuno un "quanto" di potenza computazionale.

Se una macchina KVM richiede il 100% di processore (saturando la CPU logica),
il processo KVM non prende il 100% di quella fisica, prenderà il massimo
disponibile nel suo quanto di tempo, il tutto regolato dallo scheduler secondo
i gradi di priorità impostati.

Luca