claws-mail non scrive la lettera "i"

Ciao  a tutti!

Vi scrivo dal portale web di gmail, poiché ho un noiosissimo problema
con il mio client di posta preferito: claws-mail.

Quando devo comporre una nuova mail o rispondere ad un messaggio,
non c'è verso di fargli scrivere la "i".

In tutti gli altri casi che riguardano le varie opzioni di configurazione,
scrive la "i" normalmente; se devo scrivere una mail invece della mia "i"
se ne frega bellamente!!!

La tastiera funziona direi perfettamente con tutti gli altri programmi.

Sono su Debian Testing con IceWM.

Quanto descritto succede sia con la versione di claws-mail 3.7.6-4 (testing)
sia con la 3.7.8-1 (unstable).

Nei bug riportati su debian.org, di tale problema non si parla...

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie mille
Colgo l'occasione per augurare a tutti buone feste.
Luca Sighinolfi

       Se smetti di essere curioso, sei bello che morto.

                                    Al Pacino, Profumo Di Donna