Re: bruteforce ssh su strana porta

Il 17 dicembre 2010 11:59, Liga <alessioligabue@gmail.com> ha scritto:
> il mio auth.log riporta un log di questo tipo
> invalid user root from 71.39.124.94 port 4693 ssh2
> il mio ssh non ascolta su quella porta
> questo č dovuto al fatto che la connessione viene poi "spostata" su quella
> porta  giusto?

ti consiglio vivamente il programma http://www.fail2ban.org (ps: lo
trovi con apt)

Fail2ban scans log files like /var/log/pwdfail or
/var/log/apache/error_log and bans IP that makes too many password
failures. It updates firewall rules to reject the IP address.

poi ti consiglio di configurare sshd per ricevere connessioni solo
dall'utente  "es. incalmutoducanto"  con una pass lunga almeno 15
caratteri...
poi se vuoi anora aumentare la sicurezza fai in modo che quell'utente
non ha permessi per far niente, ma solo diventare root...

ciao !