Problemi con Akregator

Buona sera a tutta la lista,
Come da oggetto o un problema con Akregator (Ormai da parecchi mesi).
Akregator parte normalmente, mi scarica i feed rss/atom, posso leggerli, ecc. ma dopo un po' mi accorgo che il computer va quasi in freeze e mi accorgo che la RAM è completamente usata, e anche la partizione di swap.
Quando (a fatica) riesco a chiuderlo (di solito sta consumando più di 2GB di RAM) tutto torna normale, la RAM si abbassa a livelli normali e la partizione di swap quasi si svuota (perchè non completamente?).
Se poi lo riapro funziona alla perfezione per un po', ma poi fa ancora lo stesso problema.
Secondo voi cosa potrebbe essere?

Ringrazio anticipatamente per le risposte.