Debian Lenny file server ambiente client misto linux / windows 7

Un saluto alla lista,

con windows 7 ci sono problemi con la condivisione di file tramite Samba.
Questo è dovuto al fatto che solo dal filone 3.4 di Samba è iniziato il supporto (almeno è quanto ho letto)
e nei repository di Debian stiamo fermi alla versione precedente.

Nulla di troppo male, ho installato la versione nuova di Samba (sperando che sia sufficientemente stabile) e aggiunto anche la relativa modifica di registro da apportare ai client windows 7.

Chiedo a chi magari ha già affrontato, magari con successo, la configurazione di samba. Possibile che sia ancora così arzigolata e tediosa la configurazione di Samba ? Ci sono dei tool che permettono di rendere più semplice la centralizzazione delle password e la relativa gestione delle condivisioni ? Sicuramente dipenderà dalla mia ignoranza in materia.

Purtroppo non posso richiedere che sia tutto linux, altrimenti non ci sarebbero stati problemi di sorta .....uff..

Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento.

Dario