problema numlock invertito

Ho una debian lenny stable su kernel 2.6.26 ricompilato.
Come da oggetto se da kde ( che è il mio kdesktop manager) seleziono "numlock
attivo all'avvio" succede che la tasierina numerica funziona ma il led è
spento. Se lo accedo premendolo il pulsante, succede che la tastierina
numerica
smette di funzionare(si disattiva). Si tratta di un bug di debian di kde o di
cosa?? succede anche a voi?
datemi gentilmente delle indicazioni a riguardo. Aggiungo solo un ultima cosa
...strano che su di una debian stable ci sia un bug del genere!!!